logo petrai eventi  

 

 

logo petrai eventi

 

La rete

leggi tutto

 

 

il logo

leggi tutto

 

 

Associazioni scientifiche

leggi tutto

 

 

Formazione ECM

leggi tutto

 

 

Link

leggi tutto

 

 
  Nuova pagina 1

I EDIZIONE - VIOLENZA “PRIMA CHE SIA NORMALE” Prevenzione, Diagnosi e Cure


A.F.G.P. Associazione Formazione Giovanni Piamarta Via Pusiano, 52 – 20132 Milano Milano
Data: 14/09/2019
Referente scientifico: Dott. Mila Sanna
Crediti ECM: 8 (otto)

RAZIONALE SCIENTIFICO

La violenza è sempre esistita, è una reale presenza che abita la psiche umana, oggi si assiste ad un suo dilagare nel quotidiano e il quotidiano spesso diventa ”normale” o per lo meno perde la sua peculiarità di evento straordinario. Questa forza antica e oscura si insinua nella vita quotidiana, tramite la televisione, internet, i social) e può diventare una presenza silente. Questo convegno vuole essere promotore di incontri, di interazione e confronti tra professionisti deputati alla cura non solo dell’individuo, e del corpo di chi subisce violenza, ma anche di quel corpo sociale che viene leso perché perde la sua funzione di organizzatore, capace di ridare senso alla vita e al rispetto dell’Altro. C’è bisogno di lavorare, ognuno col suo ruolo professionale per riconoscere i precursori della violenza, operare per introdurre nell’educazione e nella formazione delle persone fin da piccoli l’empatia, l’intelligenza emotiva e la condivisione. Solo una società capace di riportare i valori educativi, emotivi e sociali al centro dello sviluppo può vincere sulle guerre, quelle soggettive e interpersonali e quelle sociali e generazionali. Un percorso che parte dalla identificazione dei diversi ambiti in cui è presente la violenza agita o in embrione, con approfondimenti sui vari livelli di intervento nei percorsi clinico/assistenziali/diagnostici/riabilitativi, e di assistenza, ma soprattutto favorendo  il dialogo e l’integrazione  tra diverse discipline e professionalità, nei percorsi di cura sanitari e non, non solo  per identificarli e curarli ma anche per prevenirli,

Le sessioni su cui si sviluppa questa prima edizione hanno lo scopo di approfondire quattro tematiche, che si intrecciano per arrivare ad ottenere un arricchimento delle proprie conoscenze e strumenti interdisciplinari su come intervenire nell’assistenza, sostegno e cura di persone che hanno subito atti di violenza, ma anche su persone che potrebbero svilupparne la tendenza ad agirla, riconoscendone in tempo i sintomi precursori.

Gli argomenti principali sono:

Violenza nelle scuole e in rete

Bullismo

Violenza sulle donne e sugli uomini

Prevenire – identificare i rischi

I sintomi – riconoscere e agire

I traumi – Ricostruire la persona

Come affrontare – e intervenire

ACCREDITAMENTI

Il corso è aperto ad un massimo di 100 partecipanti.

E’ necessario inviare la richiesta di adesione alla Segreteria Organizzativa.

Per l’ottenimento dei Crediti formativi, i partecipanti dovranno:

essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma

presenziare a tutte le sessioni scientifiche (verifica presenza con firma di entrata e di uscita)compilare le schede di valutazione (anonime) dell’evento e dei docenti

superare la verifica di apprendimento (strumento utilizzato: questionario)

consegnare in segreteria la documentazione compilata in ogni sua parte

ACCREDITAMENTO AVVOCATI

PROFESSIONISTI SANITARI (Educazione Continua in Medicina) e Modalità d’Iscrizione

Provider Evento Formativo ECM FOR.MED. Srl ID 4695

Professioni accreditate: Medico Chirurgo, Infermieri, Psicologo, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ostetrica/o, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale

Discipline:

Medico di Medicina Generale, Psichiatra, Medicina d’urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Legale, Medicina del Lavoro Chirurgia Generale, Ortopedia.

La metodologia didattico-formativa adottata per l’evento è conforme alle direttive di erogazione attività di formazione 

ISCRIZIONE

Fino al 30 giugno 2019

Soci Associazioni per le quali è stato richiesto il patrocinio (previo concessione) Euro 70.00 + IVA

NON Soci Euro 90.00 + IVA


Dal 1 luglio 2019

Soci Associazioni per le quali è stato richiesto il patrocinio (previo concessione) Euro 95.00 + IVA

NON Soci Euro 115.00 + IVA 


Studenti Euro 45,00 + IVA 

  • ANNULLAMENTI

    La quota è rimborsabile fino al 10 maggio 2019, dopo tale data vi sarà la possibilità di effettuare un cambio nome fino a 5 giorni prima dell'evento.

>> Conferma la partecipazione

  >> Scarica l'allegato: violenza prima che sia normale.pdf

 
 
Bookmark and Share

  Sostenitori

Ad personam

E8-sez-aurea.gifVuoi una persona che ti supporti per una giornata ... ti accompagni in giro a fare acquisti, ti sbrighi una pratica burocratica, devi fare un viaggio e non hai voglia di guidare, hai bisogno di qualcuno in una portineria anche per una sola giornata, devi fare un piccolo trasloco, qualcuno che ti aiuti nelle pulizie della casa, necessiti controllo durante una festa o un evento, Noi ti troviamo la persona.  

leggi tutto

Salvare una vita - Corsi BLS / BLS-D

germoglio.pngCorso dedicato agli operatori presenti sul territorio (vigili urbani, operatori dei trasporti, operatori in ambito sportivo e chiunque sia in costante rapporto con il pubblico).

leggi tutto

Assistenza alla comunicazione via web

ragnatela.jpg Petrai Eventi progetta azioni integrate di comunicazione via web in cui sono compresi siti aziendali fortemente interattivi, posizionamento sui motori di ricerca, si coordina con gli operatori interni all'azienda con cui costotuisce dei gruppi di lavoro, crea blog innovativi, riviste elettroniche, aiuta a gestire la presenza nei social network. Accompagna l'azienda verso la comprensione delle proprie capacità di comunicazione via rete.

leggi tutto

Piccoli e grandi eventi

rosaOrganizziamo ogni tipo di evento, dalla formazione ECM alle presentazioni di prodotto, conferenze, feste, in Italia e all'estero.

leggi tutto

Formazione e e-learning

gardeniaCorsi progettati sulla base delle esigenze del cliente e l'analisi dei fabbisogni formativi dei partecipanti con attenzione al controllo e alla verifica degli apprendimenti.

leggi tutto

collega allegato
 
             

 

Petrai Eventi di Laura Petrai - Viale Argonne 35, 20133 Milano - P.IVA 08231570964 REA 2011243 MI - tel. 335.6650004 - laura.petrai@gmail.com -