logo petrai eventi  

 

 

logo petrai eventi

 

La rete

leggi tutto

 

 

il logo

leggi tutto

 

 

Associazioni scientifiche

leggi tutto

 

 

Formazione ECM

leggi tutto

 

 

Link

leggi tutto

 

 
  Nuova pagina 1

CEUS nella diagnosi delle malattie del fegato: stato attuale e prospettive

L’ecografia ha assunto una radicale importanza  nell’approccio clinico alla patologia addominale, grazie alla sua innocuità, ripetibilità, versatilità, diffusione sul territorio e costo relativamente basso.

La sua presenza in ambito ospedaliero e ambulatoriale esterno ne ha fatto la metodica di imaging più utilizzata in ambito sia diagnostico che terapeutico, come nella guida alla biopsia e ai trattamenti interstiziali percutanei della patologia epatica neoplastica.

In anni recenti, gli avanzamenti tecnologici hanno migliorato notevolmente la qualità dell’imaging, e l’utilizzo in ecografia dei mezzi di contrasto di seconda generazione ha dimostrato un aumento della sensibilità e specificità della metodica che si è dimostrata utile soprattutto nell’ambito della patologia focale epatica con particolare attenzione all’approccio oncologico in ambito addominale.

Approfondire lo stato dell’arte di questa metodica di imaging, in questo scenario in continua evoluzione, è importante sia per conoscere a fondo le implicazioni cliniche di utilizzo che per identificarne delle nuove.

La funzione del corso è quella di presentare la metodica in modo agile a chi già si occupa di ecografia, con particolare attenzione alla patologia focale, benigna incidentale e soprattutto oncologica del fegato.

Abbiamo pensato di ripercorrere, apportandone aggiornamenti ed innovazioni, le precedenti edizioni ampliando le innovazioni tecnologiche dei trattamenti percutanei mini invasivi, con argomenti sia noti che emergenti, non solo di tipo clinico-diagnostico, ma anche organizzativo con valutazioni costo-beneficio importanti oggi nella gestione dell’imaging diagnostico e della terapia ad ampio raggio del paziente oncologico  

Obiettivi del corso:

- Presentare il ruolo attuale dell’ecografia con mezzo di contrasto nelle principali patologie focali epatiche;

- Mostrare quali possono essere le applicazioni multidisciplinari dell’utilizzo del mezzo di contrasto in ecografia.

- Mettere in grado chi già si occupa di ecografia di iniziare un’esperienza pratica nell’utilizzo dei mezzi di contrasto e delle terapie locoregionali;

- Coinvolgere coloro che già si occupano di ecografia nelle malattie del fegato con approccio interventistico, negli sviluppi recenti e quelli ancora in fase di sperimentazione;

 

Gli utili del Corso saranno destinati all’Associazione WMC che si occupa di progetti di formazione in ecografia nei Paesi in via di sviluppo.

 


Palace Hotel Como Lungo Lario Trieste, 16 Como
Data: 16/10/2013
Referente scientifico: Dott. Maria Franca Meloni
Crediti ECM: 18,1

iscrizione
 
Bookmark and Share
  Sostenitori

Ad personam

E8-sez-aurea.gifVuoi una persona che ti supporti per una giornata ... ti accompagni in giro a fare acquisti, ti sbrighi una pratica burocratica, devi fare un viaggio e non hai voglia di guidare, hai bisogno di qualcuno in una portineria anche per una sola giornata, devi fare un piccolo trasloco, qualcuno che ti aiuti nelle pulizie della casa, necessiti controllo durante una festa o un evento, Noi ti troviamo la persona. á

leggi tutto

Salvare una vita - Corsi BLS / BLS-D

germoglio.pngCorso dedicato agli operatori presenti sul territorio (vigili urbani, operatori dei trasporti, operatori in ambito sportivo e chiunque sia in costante rapporto con il pubblico).

leggi tutto

Assistenza alla comunicazione via web

ragnatela.jpg Petrai Eventi progetta azioni integrate di comunicazione via web in cui sono compresi siti aziendali fortemente interattivi, posizionamento sui motori di ricerca, si coordina con gli operatori interni all'azienda con cui costotuisce dei gruppi di lavoro, crea blog innovativi, riviste elettroniche, aiuta a gestire la presenza nei social network. Accompagna l'azienda verso la comprensione delle proprie capacitÓ di comunicazione via rete.

leggi tutto

Piccoli e grandi eventi

rosaOrganizziamo ogni tipo di evento, dalla formazione ECM alle presentazioni di prodotto, conferenze, feste, in Italia e all'estero.

leggi tutto

Formazione e e-learning

gardeniaCorsi progettati sulla base delle esigenze del cliente e l'analisi dei fabbisogni formativi dei partecipanti con attenzione al controllo e alla verifica degli apprendimenti.

leggi tutto

collega allegato